Joint Diploma

JOINT DIPLOMA

IL PENSIERO DI SAN TOMMASO D’AQUINO “DOCTOR HUMANITATIS”

Il Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis si colloca nel ventesimo anniversario della Enciclica Fides et Ratio e si propone come un suo specifico frutto. Intende, infatti, approfondire l’armonia tra fede e ragione nella prospettiva di San Tommaso, con la finalità di far conoscere ed apprezzare il pensiero filosofico e teologico dell’Aquinate nella sua profondità ed attualità.

Sono coinvolte le Università e gli Atenei Pontifici Romani:

Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino (Angelicum)

Largo Angelicum, 1, 00184 Roma
referente: Prof. Thomas Joseph White op
tjwhiteop@gmail.com
 
 
 
 
 
 
 
via Merulana 124 Roma
referente: Prof. Ernesto Dezza ofm
ernesto.dezza@gmail.com
 
 
 
 
 
 
Piazza della Pilotta, 4 – 00187 Roma
referente: Prof. Lubos Rojca sj
lubosrojka@gmail.com
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pontificia Università Lateranense
Piazza San Giovanni in Laterano 4 – 00184 Roma
referente: Prof. Roberto Di Ceglie
robertodiceglie@gmail.com
 
 
 
 
 
 
 
 
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 – 00139 Roma
referente: Prof. Marco Panero sdb
panero@unisal.it
 
 
 
 
 
 
 
Piazza di Sant’Apollinare, 49 – 00186 Roma
referente: Prof. Don Marco Vanzini
vanzini@pusc.it
 
 
 
 
 
Via Urbano VIII, 16 – 00165 Roma
referente: Prof. Lorella Congiunti
lcongiunti@alice.it
 
 
 
 
 
 
 
Via degli Aldobrandeschi 190 – Roma 00163
referente: Prof. Don Alain Contat
alain.contat@wanadoo.fr
 
 
 
 
 
Piazza dei Cavalieri di Malta 5 – 00153 Roma
referente: Prof. Francesco De Feo osb
pdefeo@inwind.it
 
 

Organizzazione

L’Università “capofila” è la Pontificia Università San Tommaso “Angelicum”, sede della Segreteria del Joint Diploma, presso la quale vengono effettuate le iscrizioni; l’aspetto organizzativo ed economico è gestito dalla collaborazione tra il Thomistic Institute dell’Angelicum e la SITA – Società Internazionale Tommaso d’Aquino. Il Progetto generale del Joint Diploma viene approvato da ciascuna Istituzione per una prima durata, “ad experimentum”, di tre anni accademici (2019-20; 2020-21; 2021-22).

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è costituito dai rappresentanti di ciascuna delle Istituzioni coinvolte (ufficialmente incaricati a tale scopo dalle loro rispettive autorità accademiche) e da almeno tre membri del Consiglio della SITA:

Prof. Thomas Joseph White op (Angelicum), Presidente

Prof. Ernesto Dezza ofm (Antonianum)

Prof. Lubos Rojca sj (Gregoriana)

Prof. Roberto Di Ceglie (Lateranense)

Prof. Marco Panero sdb (Salesiana)

Prof. Don Marco Vanzini (Santa Croce)

Prof. Lorella Congiunti (Urbaniana)

Prof. Don Alain Contat (Regina Apostolorum)

Prof. Francesco De Feo osb (Sant’ Anselmo)

Prof. Vincenzo Benetollo op (SITA)

Prof. Don Lluìs Clavell (SITA)

Prof. Elvio Fontana ive (SITA)

Prof. Mirella Lorenzini (SITA)

Prof. Mauro Mantovani sdb (SITA)

Prof. Rafael Pascual lc (SITA)

A chi si rivolge

Il Joint Diploma è indirizzato agli studenti delle Facoltà Pontificie Romane e delle altre Università, agli studenti degli Istituti di Scienze Religiose, ai Seminaristi, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ed in generale a chiunque desideri approfondire la conoscenza del pensiero di San Tommaso, purché in possesso del diploma che consente l’accesso all’Università nel proprio paese.

Svolgimento

Il programma del Joint Diploma è annuale. Ogni anno sarà approfondito un aspetto specifico del pensiero di San Tommaso, secondo il programma predisposto e approvato dal Comitato scientifico. Il programma consiste in complessivi 9 moduli (argomenti). Ogni modulo viene affidato a una Università o Ateneo Pontificio e viene svolto tenendo conto della specificità dell’Istituzione. I moduli hanno luogo durante l’anno accademico presso la sede della Università o Ateneo che organizza il modulo stesso. Ogni modulo comprende 4 ore accademiche, ed è normalmente costituito da due lezioni seguite da un dibattito. Le lezioni sono tenute in italiano.

L’impegno degli iscritti

Agli iscritti è richiesta la frequenza delle lezioni dei nove moduli (con un numero di assenze – giustificate – non superiore a un terzo del totale), la lettura di alcuni testi indicati nel corso delle lezioni e la preparazione di un elaborato scritto di minimo 12 e massimo 20 cartelle. L’elaborato deve essere approvato da un professore scelto dallo studente tra i docenti del Diploma e può essere scritto in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, polacco, secondo le indicazioni del professore. L’elaborato sarà discusso in un esame finale, che conferisce un voto complessivo. Per gli esami sono previste una sessione estiva, una autunnale ed una invernale.

Attestato e crediti

Agli studenti che avranno completato con successo le attività previste verrà conferito il Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis e consegnata la rispettiva pergamena, indicativa degli ECTS e del voto finale. Il Diploma assegna complessivamente 6 crediti ECTS (cfr. “Computo dei crediti” in calce), accreditabili presso tutte le Istituzioni accademiche secondo le norme e i criteri di ciascuna Istituzione.

COMPUTO DEI CREDITI:

Lezioni frontali  40 ore
Studio, letture personali, esame finale  80 ore
Preparazione della tesina  30 ore
   
Totale 150 ore
   
corrispondenti a 6 ECTS

Costi

La tassa complessiva annuale è di 250 euro, ridotta a 150 euro per gli studenti iscritti a una Università o Ateneo. Comprende la pergamena finale. Il versamento si fa in segreteria o tramite bonifico bancario: (IBAN: IT25 I076 0102 4000 0008 8215 959, intestato a Società Internazionale Tommaso d’Aquino, con nome, cognome, causale  e numero cellulare).

Notizie utili

Segreteria del Joint Diploma:

Pontificia Università San Tommaso Largo Angelicum, 1 – 00184 Roma

Orario della segreteria e delle iscrizioni: dal 2/9/2019 al 25/11/2019

Lunedì e Giovedì: 15:00-18:00

Mercoledì e Sabato: 9:00-12:00

e in altri orari su appuntamento.

Mail: jointdiploma@sitaroma.com

Telefono: +39 351.54.11.157

Per iniziare a conoscere il pensiero filosofico di San Tommaso proponiamo le lezioni audio-video “Alla scuola di San Tommaso” e anche lo sviluppo delle “24 Tesi del suo pensiero filosofico”.

Sono molto interessanti anche le considerazioni teologico-spirituali dell’Aquinate in riferimento alle letture della liturgia quotidiana e festiva “Vivere la liturgia con San Tommaso”

Materiale Divulgativo

➡ Locandina A3 Joint Diploma

➡ Pieghevole A4 Joint Diploma

➡ MODULO ISCRIZIONE JOINT DIPLOMA 2019/2020